Aiuto ai ricercatori bloccati dalla pandemia: NHS e RIO aderiscono alla comunità di Publication Partners

I ricercatori sono affetti in vario modo dal carico di impegni che la pandemia COVID-19 ci ha imposto: per alcuni è stata un’opportunità per completare una ricerca in un ambiente più tranquillo, mentre per altri la responsabilità di prendersi cura di bambini, genitori anziani o altre circostanze difficili hanno reso il lavorare più impegnativo, come si evince da un cambiamento nel numero di articoli sottoposti alle riviste in questo periodo. Esiste il rischio reale, soprattutto per un certo numero di giovani ricercatori, che le circostanze familiari durante la pandemia possano avere importanti ripercussioni sulla carriera.

Nel campo della conservazione della natura, come piccolo contributo alla riduzione di questa diseguaglianza, suggeriamo la procedura Publication Partners. I ricercatori con un articolo in produzione (o rifiutato!) che siano genitori single o genitori il cui partner lavora a tempo pieno o che siano sottoposti ad altre limitazioni legate alla pandemia, possono richiedere un partner di pubblicazione scrivendo un’e-mail a Frith Jarrad <frith.jarrad[at]unimelb.edu.au> che si è gentilmente offerta di fare da coordinatrice.

Puoi utilizzare i Publication Partners come guide per impostare la pubblicazione in generale, oppure per svolgere compiti specifici in tua vece, come la modifica o la preparazione di figure o l’ordinamento della bibliografia. Il contributo del partner sarà riconosciuto nei ringraziamenti dell’articolo, essendo normalmente inferiore al contributo per cui viene riconosciuto il ruolo di autore. Frith Jarrad <frith.jarrad[at]unimelb.edu.au> metterà in contatto i volontari con coloro che cercano supporto.

Vuoi offrirti volontario?
Invia un’e-mail a Frith Jarrad fornendo dettagli sulla tua esperienza, le tue aree di competenza (ad es., alcune parole chiave) e su che cosa sei in grado di offrire. Questi dettagli non saranno resi disponibili pubblicamente.

Vuoi usufruire di Publication Partners?
Invia un’e-mail a Frith Jarrad. Descrivi cosa vorresti che facesse il partner. Ad esempio, invia una copia del manoscritto su cui stai lavorando e a quale rivista stai pensando di inviarlo. Non è necessario descrivere le tue motivazioni personali. Se il coordinatore riesce a trovare qualcuno adatto, il coordinatore ti invierà i dettagli del tuo potenziale partner per la pubblicazione. Puoi quindi valutare come procedere. Di solito, invierai loro un’e-mail (saranno stati avvertiti che potrebbero essere contattati) e comincerai da lì. Ovviamente, non vi è alcun obbligo di adottare gli input che ti verranno forniti.

Background
Questo è un progetto di cooperazione della comunità di studiosi della conservazione supportato dalle seguenti riviste.

Animal Conservation
Avocetta – Journal of Ornithology
Biological Conservation
Bird Conservation International
Conservation Biology
Conservation Evidence
Conservation Letters
Conservation Physiology
Conservation Science and Practice
Diversity and Distributions
Ecological Solutions and Evidence
Endangered Species Research
Functional Ecology
Global Ecology and Conservation
IBIS– International Journal of Avian Science
Journal of Animal Ecology
Journal of Applied Ecology
Journal of Ecology
Journal of Insect Conservation
Methods in Ecology and Evolution
Mires and Peat
NHS – Natural History Sciences
Oryx
People and Nature
Restoration Ecology
RIO – Rivista italiana di ornitologia – Research in Ornithology
Tropical Conservation Science
Wildfowl

Tutte le riviste elencate accolgono favorevolmente le proposte di manoscritti che hanno utilizzato questo servizio (con adeguato riconoscimento), ovviamente valutati senza particolari preferenze. Iscrivendosi a Publication Partners stanno semplicemente affermando di essere d’accordo con gli obiettivi generali di questo progetto. Questo servizio può essere utilizzato per inviare articoli a qualsiasi rivista, incluse quelle non comprese nell’elenco.

Condivisione di dati
Indipendentemente da noi, Otlet ha creato una procedura per la condivisione di dati tra i ricercatori la cui attività è stata frenata dalla pandemia.

Leave A Reply