L’articolo sulla Cutrettola capinera fa impennare l’audience della RIO

Un articolo pubblicato sulla RIO-Rivista italiana di Ornitologia-Research in Ornithology, ha incontrato un enorme successo di citazioni sui siti online in diverse parti del mondo. L’Autore è Flavio Ferlini, il titolo “Evolution of the breeding range of the Black-headed Yellow Wagtail (Motacilla flava feldegg)” (in italiano “Evoluzione dell’areale riproduttivo della Cutrettola capinera (Motacilla flava feldegg)”). Le popolazioni di questa sottospecie, nel periodo 1830-2015 hanno manifestato una chiara tendenza ad ampliare il proprio areale riproduttivo con un’accentuazione del fenomeno a partire dalla seconda metà del XX secolo. L’espansione verso nord è stata favorita dai mutamenti climatici ed è stata caratterizzata da alterne fasi di avanzamento mediante dispersione per salti e successive diffusioni entro i limiti così raggiunti. Ferlini ha tracciato questi processi attraverso una capillare analisi della bibliografia, dispersa in centinaia di fonti di non facile consultazione.

L’articolo, come tutti i lavori pubblicati sulla RIO, è liberamente scaricabile in formato pdf:

http://sisn.pagepress.org/index.php/rio/article/view/303/353

I risultati sono stati molto apprezzati all’estero. Per esempio, la rivista inglese IBIS, pubblicata dalla BOU-British Ornithological Society del Regno Unito, lo ha citato come lavoro esemplare del mese nel gennaio 2017.

 

L’articolo è stato poi ripreso anche in Francia, Ucraina e Spagna.

Francia (Ornithomedia):

http://www.ornithomedia.com/breves/expansion-bergeronnettes-italie-balkans-02396.html

Ucraina (Wikipedia:)

https://uk.wikipedia.org/wiki/%D0%9F%D0%BB%D0%B8%D1%81%D0%BA%D0%B0_%D1%87%D0%BE%D1%80%D0%BD%D0%BE%D0%B3%D0%BE%D0%BB%D0%BE%D0%B2%D0%B0

Spagna (Internatura – Anuario Ornitológico de la Comunidad Valenciana):

http://www.internatura.org/aocv/anuario_2012-2013_CV.pdf

 

Foto di Iztok Skornik, da Saxifraga

Leave A Reply