Lo stato di conservazione degli uccelli in Italia: numero monografico della RIO

Il fascicolo 2 del 2016 della RIO-Rivista italiana di Ornitologia-Research in Ornithology, è stato interamente dedicato a una disanima dello “Stato di conservazione e valore di riferimento favorevole per le popolazioni di uccelli nidificanti in Italia”, a cura degli ornitologi della LIPU Marco Gustin, Mattia Brambilla e Claudio Celada.

L’aricolo è liberamente scaricabile in formato pdf da questa pagina:

http://sisn.pagepress.org/index.php/rio/issue/view/28

Le appendici contengono i dettagli delle specie.

L’articolo è interamente scritto in italiano e si presume avrà delle ripercussioni rilevanti nei prossimi anni, in quanto il valore dello stato di riferimento favorevole è uno dei parametri che vengono considerati dalla Commissione Europea per determinare e orientare le scelte di conservazione nei diversi paesi dell’UE.

Le linee guida comunitarie per monitorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat richiedono che gli Stati membri forniscano un’indicazione del “Favourable Reference Value” (FRV), o “Valore di Riferimento Favorevole”. Il FRV rappresenta un obiettivo di conservazione a lungo termine, tale da rappresentare una situazione indubbiamente favorevole per una data specie, in grado di garantirle ottime possibilità di persistenza nel lungo periodo. La disponibilità di FRV consente una valutazione più oggettiva e trasparente dello stato di conservazione di una specie. Il presente lavoro ha valutato lo stato di conservazione delle specie ornitiche nidificanti in Italia, sviluppando un metodo basato sui requisiti delle direttive comunitarie che integra al suo interno la definizione dei valori di riferimento.

Per valutare lo stato di conservazione è stato utilizzato un adattamento della classificazione a “semaforo” proposta dalla Commissione Europea per la Direttiva Habitat, attribuendo a ciascuna delle tre voci considerate (popolazione, areale e habitat), un giudizio sintetico:

  • favorevole: semaforo VERDE. Tutti favorevoli oppure due favorevoli ed uno sconosciuto;
  • inadeguato: semaforo GIALLO. Uno o più inadeguato/i ma nessuno cattivo;
  • cattivo: semaforo ROSSO. Uno o più cattivo/i;
  • sconosciuto semaforo BIANCO. Tre sconosciuti oppure due sconosciuti ed un favorevole

Leave A Reply